lunedì 25 gennaio 2016

Mara Navarria nella scherma e Eva Lechner nel ciclocross, regine in Coppa del mondo

Mara Navarria (Foto fonte A. Bizzi)
Roma. Fine settimana ricco di risultati internazionali quello vissuto dagli atleti delle varie sezioni agonistiche del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito.


A Barcellona, in Spagna, in occasione di una prova di coppa del mondo di scherma il Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria conquista il gradino più alto del podio della prova individuale della spada, battendo al termine di un assalto molto tirato al minuto supplementare la francese Lauren Rembi per 13-12.


L'entusiasmante cavalcata della friulana dell'Esercito verso il secondo oro consecutivo in Coppa del mondo è iniziata dal tabellone dei 64 con il successo sulla sudcoreana Yu Jinsil per 15-7 quindi nei 32esimi, con la vittoria di misura sulla romena Simona Gherman per 15-14.
Approdata ai 16esimi, l'azzurra supera l'estone Kristina Kuusk col punteggio di 15-11, mentre ai quarti ha la meglio sulla tedesca Alexandra Ndolo per 15-9, aprendosi le porte della semifinale contro la quotata romena Ana Maria Branza Popescu che batte con uno score di 9-8.


Nella gara a squadre invece, il quartetto azzurro composto non solo da Mara Navarria ma anche dal Primo Caporal Maggiore Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto e Rossella Fiamingo, chiude in sesta posizione dopo essere uscito sconfitto nell'assalto dei quarti contro la Corea del Sud col punteggio di 44-33.
Alla luce del risultato conseguito, la squadra italiana rimane comunque in corsa per la qualificazione olimpica che si giocherà domenica 14 febbraio sulle pedane di Buenos Aires, in Argentina, per giocarsi l'ultime chanches di staccare il pass per Rio 2016.


Ad Hoogerheide, in Olanda, si è conclusa l'ultima tappa di coppa del mondo di ciclocross con il Primo Caporal Maggiore Eva Lechner protagonista dell'ottavo individuale che la classifica al secondo posto assoluto del circuito iridato con 276 punti alle spalle dell'olandese Sanne Cant prima con 317 punti e davanti all'inglese Nikki Harris.


Per la bolzanina dell'Esercito una gara molto dura che comunque lascia ben sperare in vista del campionato mondiale di Heusden-Zolder, in Belgio del prossimo fine settimana.


Chiudono il weekend di gare gli ottimi risultati ottenuti nel judo e nei tuffi.


Al Grand Slam di judo dell'Havana, nell'isola di Cuba, il Primo Caporal Maggiore Odette Giuffrida conquista il bronzo nella categoria dei 52 kg, mentre a Trieste, alla "Coppa Rio 2016" di tuffi la sezione del Centro Sportivo Esercito porta a casa ben medaglie, di cui 4 d'oro, 1 d'argento e 2 di bronzo.


Sono saliti sul primo gradino del podio, il Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallapè nel trampolino sincro da 3 mt, il pari grado Noemi Batki nella piattaforma 10 mt, il Primo Caporal Maggiore Elena Bertocchi nel trampolino 1 mt ed il Primo Caporal Maggiore Giovanni Tocci nel trampolino 1 mt, atleta quest'ultimo protagonista altresì di 2 bronzi, uno nel trampolino 3 mt ed uno nel sincro 3. mt.
Argento infine per Francesca Dallapè nel trampolino individuale 3 mt.

Nessun commento:

Posta un commento